Nell'aprile del 1997,un piccolo gruppo di genitori,ai cui figli era stato diagnosticato il Diabete Mellito, ha sentito la necessità di conoscersi,confrontarsi e sostenersi nel difficile compito di imparare a convivere quotidianamente con questa patologia.
Così è nata L'ASSOCIAZIONE GIOVANI DIABETICI DI LUCCA.
Dal 19 febbraio 2004 è iscritta nel Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato-Sezione Provinciale di Lucca ai sensi della L.R. n°29/1996.
Nel corso di questi anni ,attraverso l’impegno delle persone che, spontaneamente e volontariamente hanno operato nell’Associazione,sono stati raggiunti gli scopi fissati fin dall’inizio, realizzando i fini del proprio Statuto, redatto in conformità alla Legge sul volontariato n° 266 del 11 agosto 1991.
Per esempio è stato possibile diffondere la conoscenza del Diabete, la terapia che un bambino o un giovane deve praticare e le complicanze della malattia, promuovere iniziative di educazione sanitaria, fornire assistenza e consulenza sanitaria. Infine non è stato tralasciato di sensibilizzare gli organi politici, Amministrativi e Sanitari per migliorare l'assistenza sociale e medica.
Dal 10 luglio 2019 abbiamo deciso di cambiare nome alla nostra assoiazione in ASSOCIAZIONE DIABETE TIPO 1 Lucca; i bambini e i gioveni saranno sempre al centro delle nostre attività, ma vogliamo dare voce alle persone di tutte le età che devono convivere per tutta la vita con questa patologia.
Sarai sempre con noi …
con i tuoi insegnamenti…
e con il tuo sorriso
“ Abbiate sempre fiducia nella vita.
La vita è una cosa meravigliosa.
Non fatevi scoraggiare .
andate sempre avanti con coraggio.
Merita sempre andare avanti,
con coraggio e fiducia ”.
Cristiano
|